L’aperitivo tra Lecce ed il mare!

Il centro storico di Lecce è la cornice ideale in cui sorseggiare un aperitivo dopo essersi “coloriti” in spiaggia, o meglio scottati, come spiedini sulla brace, aver sguazzato nell’acqua cristallina e sbollito la calura del corpo. Si vede chiaramente il calore sollevarsi dal manto sabbioso, la vista appare un po’ annebbiata, quasi a precedere un miraggio. Africa, cara Africa. Ma è il Salento.
Le strade della città di Lecce sono governate dal silenzio, qualsiasi piccolo o grande rumore si manifesta amplificato, eppure all’ora dell’aperitivo là dove il sole si fa meno forte e lascia spazio ad un po’ di fresco, due amici siedono per consumare un aperitivo. Le risate dei due, in camicia di lino, risuonano.

Atmosfera singolare: decorazioni barocche di chiese ed edifici, il colore leggero della pietra leccese.

Tra i pit stop consigliati c’è Mamma Elvira, un’enoteca immersa nel cuore del barocco leccese, a pochi metri dalla Basilica di Santa Croce. Qui si possono gustare calici di vino, aperitivi, birre artigianali, stuzzicare tartine e prodotti a km 0, tranci di puccia, e per accattivare la curiosità le bombette di Martina Franca e le burratine di Putignano.

 

 

Poi c’è Misvago in piazza Sant’Oronzo, di fronte l’anfiteatro romano e la Colonna di Sant’Oronzo. Sono da provare i carpacci, i taglieri di salumi e formaggi, senza dimenticare la grande varietà di birre proposte e vini prelibati.

 

 

Ci sono anche i luoghi di cultura, contesti museali come il Must che accoglie, oltre all’arte, interessanti aperitivi.
Un tempo antico monastero di Santa Chiara, oggi è un museo destinato a raccontare la storia della città di Lecce, l’arte moderna e contemporanea.
Con MUSTinTIME viene presentato un nuovo concept museale con lo scopo di promuovere le produzioni artistiche innovative legate alla tradizione, alle risorse e cultura locale.

Il 6 gennaio 2013, ad esempio nell’ambito di MUSTinTIME, si è dato spazio ad “Un aperitivo molto creativo”, un nuovo intervento The.sign&food.house. Maurizio Mottola, creating-idea, e Ivana Carmen Mottola, food-designer, hanno presentato una De.gustazione esperienziale di matrice futurista: nuove logiche d’uso per oggetti che diventano mezzo di fruizione del cibo, esaltando gusto ed esperienza. Veri e propri Taste Floor, il design abbinato all’alimento per la sua consistenza e l’effetto sensoriale che deve produrre.
Lecce, aldilà del suo fantastico mare, presenta occasioni o rassegne attraenti di questo tipo.

Per chi voglia sostare ancora al mare anche all’ora dell’aperitivo, ci sono vari posti che valgono. Un tramonto sul mare, buona musica, un cambio di scena: da mattino assolato a tramonto glamour condito di relax e pittoresca vista mare. Questi gli ingredienti, se vi sembra poco…


Lido Azzurro
, a Santa Maria di Leuca, è uno di questi posti: stabilimento balneare di giorno, locale chic ed attrezzato per la sera. Una terrazza sul mare basta da sé a fare “il Posto” con la P maiuscola.

 

 

A Torre Suda, marina di Racale, c’è il Solatio, un lido molto rinomato, attrezzato con solarium, doccia e lounge bar. Al tramonto assume le vesti di un grazioso locale sul mare, con musica dal vivo, divertimento e sfizierie da assaporare mentre la brezza marina accarezza il volto.

 

 

Il Sunset si trova a Capilungo, marina di Alliste, incastonato sulla costa rocciosa affacciata sul Mar Ionio. La terrazza di fronte al mare ospita serate di musica dal vivo; long drink e cocktail, per bere, gustosi panini, pucce, piadine e stuzzicherie, per mangiare; un tramonto, e sembrerà di non aver bisogno di null’altro.

 

 

Il Cotriero, in località Torre Pizzo, posizionato tra gli arbusti della macchia mediterranea, con i tavoli sparsi tra le rocce e la sabbia, offre un panorama unico di giorno e di sera.

 

 

 

 

Il Gricò si trova all’ingresso di Santa Maria di Leuca in un punto molto suggestivo dal quale ammirare in tutto il suo splendore il profilo costiero della città che divide i due mari. Scendendo le scale si entra in un’atmosfera unica. Qui potrete gustare stuzzichini, drink e birre artigianali.